MAL DI SCHIENA NEI BAMBINI

Non è così raro come si può pensare ,sentire un bambino lamentare di avere male alla schiena.

 Certo si può pensare che i bambini avendo una struttura elastica in via di sviluppo siano meno soggetti a questi disturbi, ma purtroppo ciò non basta.

Spesso sentiamo i nonni rimproverare i propri nipoti:”…ai miei tempi da bambini ci si arrampicava e si giocava all’aria aperta, altro che mal di schiena!”

E diciamocelo la saggezza dei nonni spesso non mente.

Recentemente Isico (istituto scientifico italiano colonna vertebrale) ha pubblicato sul proprio sito un articolo in cui si specifica chiaramente che i bambini oggi hanno bisogno di muoversi almeno un ora al giorno, non necessariamente con attività sportivo/agonistiche, basta anche solo il gioco all’aria aperta.

I genitori si preoccupano molto del peso dello zainetto e poco delle ore passate davanti allo schermo di pc, tablet o smartphone.

Bene anche qui si possono sfatare alcuni miti: lo zainetto scolastico con le rotelle (trolley) non è meglio tollerato di quello tradizionale, perché può creare dei carichi eccessivi e scorretti sulla schiena nel momento in cui bisogna sollevarlo per affrontare ad esempio delle scale.

Il peso dello zainetto non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo ( su questo punto ci sono ancora discussioni aperte) inoltre andrebbe tenuto con schienale imbottito ma rigido, spallacci morbidi, deve essere caricato su entrambe le spalle e ben aderente al dorso possibilmente con una cintura legata in vita.

Personalmente riteniamo che uno zainetto indossato per un breve tragitto di 5 -8 minuti a piedi non rechi alcun disturbo alla schiena e assolutamente alcun problema alla colonna vertebrale, anzi svolge un’azione di rinforzo dei muscoli paravertebrali e degli erettori del tronco.

Vi sono alcune interessanti e utili nozioni sull’uso corretto dello zainetto e del banco scolastico in questo articolo: http://www.isico.it/comunicazione/novita/455-a-scuola-si-ma-in-movimento-.html

 

Scrivi commento

Commenti: 0