Ortodonzia Funzionale Integrata

L'occlusione non è più considerata in modo indipendente rispetto al resto della bocca e i denti non sono più visti come organi deputati esclusivamente alla masticazione e all'estetica, ma viene considerato il loro ruolo rispetto all'insieme delle funzioni orali: fonetica, respirazione., deglutizione, mimica e postura.

Questa concezione olistica scaturisce da una conoscenza approfondita della anatomia e della fisiologia orali e dalla consapevolezza che la bocca riveste un'importanza fondamentale per l'equilibrio psico-fisico dell'intero organismo.

Oltre all'estetica e alla masticazione , quindi l'Ortodonzia Funzionale Integrata (O.F.I) corregge e riprogramma a livello neuro-muscolare tutte le funzioni orali:respirazione, fonetica deglutizione e mimica, creando le basi occluso-scheletriche corrette per la riprogrammazione posturale globale.

L'O.F.I si inserisce in un processo di riarmonizzazione globale dell'organismo e collabora in modo sinergico con altre branche della medicina, convenzionali e non, per il recupero dell'equilibrio psico-fisico della persona e il miglioramento della performance motoria, incluse le prestazioni atletiche e artistiche vocali. 

 

Dott.ssa Elena Andreani

Dott.ssa Barbara Barbierato

 

elenandreani@gmail.com